Graniti

Il granito utilizzato per ambienti esterni e interni

Chiedi informazioni

L'utilizzo del granito nella storia

Uno dei materiali più utilizzati e apprezzati nel corso della storia è sicuramente il granito. Esso, una roccia ignea intrusiva felsica, deve il suo nome al latino granum, che si riferisce alla sua struttura olocristallina. Questo materiale a grana da media a grossolana può presentare megacristalli. Noi di M.G.M. Maramotti Alessandro siamo specializzati nella lavorazione del granito e nella realizzazione di arredi di design. Per informazioni sui materiali e sui prodotti, esposti nel nostro showroom a Guastalla in provincia di Reggio Emilia, non esitare a contattarci.


Riguardo l’origine del granito, vi sono al giorno d’oggi diverse ipotesi. La più condivisa e diffusa collega la genesi di questo materiale alla cristallizzazione frazionata. In Italia, molto diffuse sono le rocce granitiche nelle Alpi, in Sardegna e Calabria. Molto utilizzato in antichità, preferito al marmo proprio per la sua durezza, il granito è una pietra dura, difficile da lavorare. Anche gli egizi lo utilizzavano per la costruzione di piramidi e obelischi, così come in India veniva scelto per costruire i tempi indù. 

Contattaci adesso

Le caratteristiche del granito

Notevoli le caratteristiche del granito: una pietra molto dura, difficile da intaccare mediante agenti acidi quali prodotti per la pulizia, frutta o verdura. Ciò lo rende particolarmente adatto all’applicazione in cucina e in altre zone delicate. I micropori, presenti naturalmente, permettono al granito di assorbire le sostanze liquide: il problema delle macchie viene facilmente risolto mediante uno speciale trattamento antimacchia. Noi di M.G.M. Maramotti Alessandro ci occupiamo della lavorazione del granito in ogni fase e dettaglio, rendendo le superfici immuni agli aloni. In base alla quantità di quarzo e di minerali che ne costituiscono la struttura, il granito varia nella cromia e nelle geometrie, venate o maculate.

Scopri altri materiali

Le lavorazioni del granito

Noi di M.G.M. Maramotti Alessandro siamo esperti in ogni tipo di lavorazione del granito. Per realizzare finiture per interni, prediligiamo sempre la lucidatura, ovvero la levigatura della superficie con abrasivi a grana crescente, che permettono di ottenere un effetto specchio massimizzato da uno strato di cera. Il granito, essendo una pietra dura, mantiene le finiture più a lungo grazie alla composizione di quarzo e silicio.


In base ai desideri e alle richieste, noi di M.G.M. Maramotti Alessandro proponiamo diverse tipologie di lavorazione del granito, presso il nostro laboratorio di Guastalla.

  • Granito lucido

    Liscio al tatto, lucido e con effetto specchio. Per mantenere la lucidità non sono necessari trattamenti speciali o cera, poiché l’effetto dura in eterno. Il pavimento può essere posato già lucido e non occorre lucidarlo. Lo spessore è variabile, può essere anche molto sottile.

  • Granito sabbiato

    Molto ruvido al tatto e antisdrucciolo. La lastra viene lavorata con taglio diamantato e sabbia, utilizzando una graniglia meccanica. Perfetta per pavimenti outdoor per piscine, scale esterne e terrazze. 

  • Granito spazzolato

    La lavorazione del granito spazzolato parte dalla superficie precedentemente sabbiata. La spazzolatura prevede la chiusura dei pori superficiali mediante spazzole diamantate. La superficie diventa quindi molto più morbida al tatto. Perfetto per gli interni. 


Alcune tipologie di granito

Valuta le nostre proposte in granito: scorri la seguente galleria fotografica!

Lavoriamo il granito con trattamenti antimacchia. Contattaci per un preventivo gratuito

Share by: